Capitolo 11: Un'agenda a colori
Agenda "Rosa" a colori |
In questo nuovo capitolo voglio parlarvi di un'agenda che sostanzialmente è l'evoluzione dell'agenda "Rosa" di cui abbiamo parlato nel capitolo 9, in aggiunta è a colori.
Iniziamo a parlare di misure: simile ad un A5, le sue dimensioni effettive sono 15,24 x 22,86 cm (6 x 9 pollici), uno spessore di 1,35 cm, con 222 pagine in totale.
Cosa troviamo nell'agenda?
💜 una prima pagina per scrivere il nostro nome;
💜 una seconda pagina per le informazioni personali, utili in caso di smarrimento dell'agenda;
💜 il calendario 2022 su due pagine;
inoltre troviamo una colonna dedicata alle note, che io utilizzo anche per segnare se mio marito ha il turno di lavoro la mattina o il pomeriggio.
💜 5 pagine con le righe per scrivere note veloci, ad esempio io le utilizzo quando ho delle domande da fare al pediatra dei miei figli o alle maestre durante una riunione scolastica;
💜 la settimana su due pagine: ogni giorno della settimana ha 8 righe divise in 2 colonne dove prendere nota:
- dei nostri impegni scrivendo su ogni riga l'ora del giorno, ad esempio io inizio con le 5 di mattina per arrivare alle 20 di sera ottenendo così anche una divisione tra mattina e pomeriggio;
- di quello che ci è successo durante la giornata;
Inoltre troviamo uno spazio per annotare le note per la settimana e un calendario del mese corrente con la settimana che stiamo visualizzando evidenziata in grigio.
💜 il prospetto di riepilogo delle entrate e delle uscite: questo prospetto è l'evoluzione di quello presente nell'agenda "Rosa" (capitolo 9), infatti presenta:
- una colonna per indicare se quello che stiamo inserendo è un'entrata (+) o un'uscita (-);
- una colonna per scrivere la data dell'operazione;
- una colonna per la descrizione dell'entrata o dell'uscita;
- una colonna per scrivere l'importo delle entrate;
- una colonna per scrivere l'importo delle uscite;
- alla fine c'è una riga per annotare il nostro saldo finale del mese;
Troviamo inoltre un riquadro per annotare tutte le spese che avremo quel mese, per poi spuntarle utilizzando i diamantini.
Nota personale: quando inizio ad utilizzare un'agenda una delle prime cose che faccio è annotare, per ogni mese, le spese che sicuramente avrò perché non sono altro che spese che si ripetono ogni anno, ad esempio l'assicurazione e il bollo dell'auto, poi, mese per mese, aggiorno il riquadro "spese del mese x" con le spese variabili.
💜 dopo i 12 mesi dell'anno troviamo il calendario 2023 su due pagine;
💜 ulteriori 12 pagine con le righe per note e varie ed eventuali.
Un abbraccio..
💜 💜 💜 💜 💜
Commenti
Posta un commento