Journal: cos'è e la mia versione digitale
Cos'è un "Journal"?
Possiamo definirlo come un diario, dove possiamo annotare le nostre idee, i nostri pensieri, le nostre giornate.
Personalmente ho iniziato ad usare questi diari, nella versione digitale, in un momento piuttosto difficile della mia vita, circa due anni fa, quando avevo tanti pensieri in testa e nessuno con cui poterne parlare: a volte abbiamo la necessità di affrontare certi pensieri da soli, elaborandoli, cercando il vero significato di quello che ci sta accadendo.
Ne ho creati tre e sono passata da uno all'altro quando sentivo la necessità di un cambiamento profondo nella mia vita o quando consideravo chiuso un capitolo. Sono stati molto utili nel mio viaggio personale, ma ammetto che non li ho più aperti, certe cose devono restare nel passato.
Quello che vi presento oggi è l'ultimo che ho creato e che sto attualmente utilizzando anch'io.
Non può mancare la tigre che caratterizza questo periodo della mia vita perché ammetto che ho avuto qualche mese di profonda tristezza, mi sentivo un po' persa, mi ero rintanata in quel luogo che io chiamo "la mia selva oscura", un luogo che ho creato quando ho conosciuto la Divina Commedia di Dante:
Avevo l'età di mio figlio (12 anni) quando, leggendo la famosa frase di Dante
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita"
pensai che rappresentava appieno come mi sentivo in quel periodo della mia vita: tra scuola, compagni, primi amori e una famiglia che ormai era da anni sull'orlo dell'oblio.
E' una frase che ho sempre ripetuto a me stessa nel corso degli anni perché per me rappresenta un momento difficile ma temporaneo: vedi tutto nero, non sai più cosa fare, piangi ma non dura per sempre, dentro di noi abbiamo la forza per ritrovare sempre la luce.
La Tigre rappresenta la forza che ho di affrontare ogni cosa negativa che mi accade e la mia volontà di non mettere più da parte la mia felicità, perché ci sono cose che mi rendono felice e con calma, passo dopo passo, sto cercando di ottenerle.
Inoltre ho voluto inserire le Rose, un fiore per me molto importante perché mi ricorda mio nonno e per il classico concetto che le rose hanno le spine: perché ognuno di noi ha le sue difese e non è romantico pensare che ci sono persone lì fuori disposte a pungersi pur di tenere in mano una rosa?
Ho creato inizialmente una versione digitale, a cui è seguita una versione cartacea disponibile su Amazon a breve.
Versione Digitale:
è piuttosto semplice: composta da una copertina e una pagina che potete copiare all'infinito. Come?
Eccovi un video esplicativo:
Ricordate che per annotare il vostro pdf dovete cliccare la penna per attivare la scrittura, come?
con l'acquisto scaricherete un file pdf con Hyperlink che potrete importare nella vostra app di annotazione preferita, nel primo video trovate il procedimento con Goodnotes 6.
Per la descrizione e le foto della versione cartacea vi rimando ad un prossimo post, dopo la pubblicazione da parte di Amazon.
- Quaderno per la scrittura giapponese (che arriverà);
- Kri Place Notebook che racchiude tutto il mio mondo: Amazon, Patreon, Idee, Youtube e altro;
- la mia agenda digitale 2025.
Commenti
Posta un commento